Tre addon per firefox che miglioreranno il vostro lavoro

Facendo una stima dei programmi più usati durante il lavoro, mi sono reso conto che il passaggio tra browser, editor e programmi di grafica è la principale perdita di tempo e che può essere facilmente ridotta con tre semplici addon per firefox.

Firebug

E’ l’addon più gettonato di sempre, velocizza il lavoro e la verifica permettendo di analizzare nel dettaglio la pagina html, il dom e javascript. Uno strumento utile per html e css, permette infatti di analizzare un elemento della pagina e vedere quali regole sono attribuite e quali eredita. Per chi invece utilizza javascript mette a disposizione una comoda console che riporta errori e anomalie. Oltre a questo Firebug permette la modifica da browser dei css oltre ad una comoda rappresentazione del box model per valutare i parametri di ogni elemento. Uno strumento indispensabile quando si lavora con ajax anche se diventa eccessivo per la normale navigazione web.

link al sito del progetto

Web developer toolbar

Un ottimo addon dai molteplici utilizzi, consente di visualizzare separatamente javascript, css e html. Permette la modifica da browser di css e html con rendering immediato, analizza il peso della pagina fornendo un report sulle dimensioni dei files, compila automaticamente i campi di un form, valida pagine online e offline tramite il validatore w3c, permette l’anteprima a diverse risoluzioni e fornisce un righello per misurare in pixel ogni parte della pagina. Oltre a questo semplifica le normali operazioni da browser come disabilitare immagini o css e cancellare i cookie.

linka mozilla add-ons

Fireshot

E’ un addon per firefox che salva in formato png l’immagine del sito, ma non solo, permette l’aggiunta di note e commenti direttamente da browser salvando il tutto come immagine. L’opzione “capture entire page” permette di salvare un’immagine della pagina per intero e le opzioni di condivisione permettono di velocizzare la stampa, l’invio tramite mail o l’upload.

Link a mozilla add-ons

Tre ottimi strumenti per velocizzare il lavoro, se ancora non li usate non vi resta che provarli.

Info su Mauro Accornero

Sviluppatore e Web Designer Freelance, lavora a Milano dove collabora con Agenzie di Comunicazione ed Aziende del settore. Docente presso la Nuova Accademia di Belle Arti a Milano dove tiene corsi in ambito web per il dipartimento di Graphic Design e Art Direction.
Questa voce è stata pubblicata in Articoli e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Tre addon per firefox che miglioreranno il vostro lavoro

  1. Famba scrive:

    Li avevo già tutti tranne fireshot, grazie mille per le segnalazioni e complimenti per il blog, è molto interessante!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>