5 ottimi links sui css che non puoi perderti

La domenica è un buon giorno da dedicare alla lettura di tutto ciò che ci è passato sotto al naso ma non si è potuto leggere a causa del poco tempo durante la settimana.

Per oggi ti propongo 5 spunti interessanti sui css che penso possano interessarti:

Regole css applicate di default agli elementi delle pagine html

Senza dubbio non è una nuova risorsa ma questa settimana ho scoperto che sono in molti a non leggere i documenti del w3c, nel caso ti sei mai chiesto quali sono le proprietà di default sugli elementi html questo documento riassume per ogni elemento le varie regole che gli sono attribuite di default.

10 proprietà css molto utili ma non supportate da internet explorer

Il titolo dice tutto, nel caso non ti bastasse questo articolo per abbandonare Internet Explorer leggi questo articolo, se invece hai già abbandonato da tempo il browser microsoft ti consiglio questa iniziativa molto simpatica.

Creare thumbnail grazie alla proprrietà clip

Un bel tutorial, che spiega come realizzare semplici thumbnail da immagini più grandi grazie alla proprietà clip dei css, in alternativa ripropongo questo articolo sulla gestione delle thumbnail con i css e questo su come realizzare una thumbnail grazie a canvas.

Esempi di animazione con i css

Alcuni interessanti esempi di animazione creati con solo css, attualmente funzionano solo su Chrome e Safari, vi consiglio quindi di utilizzare uno di questi browser per capire il potenziale ancora inespresso dei css.

Statistiche sul supporto dei selettori css sui vari browser

Un ottimo riassunto di tutti i selettori css e del supporto fornito da ogni browser con rispettivo sistema operativo, un utile memento quando utilizziamo molti css hacks.

Info su Mauro Accornero

Sviluppatore e Web Designer Freelance, lavora a Milano dove collabora con Agenzie di Comunicazione ed Aziende del settore. Docente presso la Nuova Accademia di Belle Arti a Milano dove tiene corsi in ambito web per il dipartimento di Graphic Design e Art Direction.
Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Risorse e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>