44 esempi di layout a larghezza fissa da non perdere

Uno dei primi passi nella realizzazione di un buon sito web è la progettazione del layout. Normalmente questa è influenzata dalla quantità di contenuti di un sito, dal design della pagina e dall’usabilità dei vari elementi presenti.

Una volta definiti questi aspetti si può partire definendo una griglia per il nostro layout. Questo permettà di mantenere ordine e conformità grafica nelle varie pagine.

Per realizzare una griglia è necessario definire almeno tre dimensioni:

-Larghezza della pagina

-Numero di colonne

-Spaziatura tra i vari elementi

Larghezza della pagina

Per questa dimensione è consigliabile utilizzare una misura uguale o inferiore ai 960px che rappresenta l’area visibile dall’utente ad una risoluzione di 1024x768px con i diversi browser. La misura in realtà è di 968px ma viene arrotondata per comodità. Essendo la risoluzione minima più usata dagli utenti di 1024x768px garantisce un ottima compatibilità con i monitor degli utenti.

Numero di colonne

Il numero di colonne deve essere definito in base alla quantità e alla varietà di contenuti del sito. E’ utile ricordare che un minor numero di colonne lascerà più spazio per immagini e grafiche mentre un numero eccessivo renderà il contenuto difficilmente leggibile. Bisogna sempre valutare a priori quale soluzione sia opportuna per un determinato contesto.

Spaziatura tra gli elementi

In qualunque contesto grafico è utile lasciare un minimo di spazio tra i contenuti per migliorare la leggibilità e soprattutto definire aree differenti con diversi elementi. Facendo attenzione che lo spazio sia proporzionale ai contenuti e non faccia prevalere il “vuoto” che porterebbe solo disturbo e confusione nella pagina. E’ utile ricordare che una volta definita una spaziatura è opportuno mantenerla su tutto il sito per garantire una migliore leggibilità all’utente.

Viste queste premesse ho creato 44 esempi di layout a larghezza fissa da 960px con differente numero di colonne e differenti spaziature. Gli esempi sono visibili su questa pagina.

Info su Mauro Accornero

Sviluppatore e Web Designer Freelance, lavora a Milano dove collabora con Agenzie di Comunicazione ed Aziende del settore. Docente presso la Nuova Accademia di Belle Arti a Milano dove tiene corsi in ambito web per il dipartimento di Graphic Design e Art Direction.
Questa voce è stata pubblicata in Articoli e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>